top of page

Il Seminario di Gricigliano

Gricigliano.jpg
Office.jpg

Il Seminario dell'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote si trova in Toscana, vicino a Firenze e a meno di 300 km da Roma, a Gricigliano, nella rinascimentale Villa Martelli, costruita e trasformata dalla famiglia dei Conti Martelli. Situata in posizione strategica tra Roma e la Francia, in questa Toscana la cui natura incomparabile fa da cornice ad alcune meraviglie dell'arte cristiana, la Casa di Formazione Sacerdotale dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote si propone di preparare i futuri sacerdoti secondo lo spirito della Chiesa. Questo spirito è quello di Nostro Signore Gesù Cristo stesso, che è stato tramandato nei secoli ed espresso nella Tradizione, nelle Decretali dei Papi, nei Canoni della Chiesa e nei Concili. L'opera di formazione sacerdotale è vitale per la Chiesa, per le anime e per il mondo, che ha più che mai bisogno di sacerdoti ben formati, i nuovi "soldati di Cristo" che devono raccogliere il testimone.


Lo scopo particolare dell'Istituto è la promulgazione, la diffusione e la difesa, in ogni aspetto della vita umana, del regno di Cristo Nostro Signore, Sommo Sacerdote, Via, Verità e Vita, secondo l'insegnamento del Supremo Magistero dei Papi e dei Concili. La missione dell'Istituto è quindi quella di educare l'uomo in vista della sua totale realizzazione. I sacerdoti membri di questo Istituto ricorderanno che la piena realizzazione dell'uomo - la beatitudine eterna - si ottiene solo attraverso il Sacrificio del Divino Redentore sulla Croce, il Mistero Pasquale per la realizzazione del Regno di Dio in tutti gli ambiti della vita umana.
(Estratto dalle Costituzioni) 


I seminaristi vengono formati in questo spirito sotto il patrocinio di San Francesco di Sales, San Benedetto e San Tommaso d'Aquino. San Francesco di Sales, così attento alla persona per elevarla alla Verità, li guida nella pedagogia necessaria per la nostra epoca invasa da un soggettivismo che porta al relativismo ; San Benedetto insegna loro la regolarità e l'ordine delle azioni per compiere l'opera civilizzatrice del Vangelo attraverso la sacra Liturgia, fonte e culmine della vita cristiana ; San Tommaso d'Aquino, il Dottore comune, li mette in grado di approfondire e vivere questa Verità che devono portare nel mondo.

bottom of page