top of page

Le Suore Adoratrici del Cuore Regale di Gesù

Gricigliano.jpg
Adoratrices.jpg

Unite all'Istituto di Cristo Re Sovrano Sacerdote e condividendone la spiritualità, le suore Adoratrici del Cuore Reale di Gesù Cristo Sommo Sacerdote hanno la speciale vocazione di pregare per la santificazione dei sacerdoti, specialmente quelli dell'Istituto, e di sostenerli nel loro apostolato. Durante gli anni di noviziato, i postulanti e i novizi si formano alla vita religiosa e cercano di unirsi sempre più al Divino Maestro, in particolare nell'adorazione eucaristica quotidiana. Fondata nel gennaio 2001, la comunità riunisce suore di molte nazionalità diverse: il noviziato ha recentemente aperto le sue porte a una svizzera, una spagnola, una brasiliana, una malese, un'ucraina, una francese e diverse americane... Durante i primi mesi di formazione, le lezioni di francese e latino stanno andando bene e le menti si stanno aprendo, girando il mondo contemporaneamente alla clausura, in contatto tra loro, chiamate e unite da Nostro Signore in un unico cuore, quello della Chiesa cattolica, all'interno del nostro Istituto.

​

Come i sacerdoti e gli oblati dell’Istituto, le Suore Adoratrici del Cuore Regale di Gesù hanno come guide spirituali tre co-patroni: San Francesco di Sales, San Benedetto e San Tommaso d’Aquino. Dalla dottrina del Divino Amore di San Francesco di Sales le sorelle traggono lo scopo della loro vocazione: perseguire costantemente la crescita dell’Amore, fondato sempre nella Verità.

L’aspetto benedettino del loro carisma è riflesso nella centralità della Liturgia della Chiesa nella loro vita quotidiana. La Santa Messa e l’Ufficio divino celebrati nella forma romana gregoriana, danno un ritmo costante alla vita di preghiera. In San Tommaso d’Aquino le suore trovano la chiarezza e la struttura di pensiero necessarie per la loro formazione e per la comprensione profonda dei misteri della nostra Fede cattolica. Infine, attraverso l’intercessione della loro patrona principale, la Beata Vergine Maria con il titolo di Immacolata Concezione, tendono a conformare le loro vite e tutto il loro essere al Cuore Regale del Suo Figlio Divino: da qui viene il loro motto, In Corde Regis (nel Cuore del Re).

La loro giornata è scandita dalla preghiera: la Santa Messa e l’Ufficio Divino nella forma latina tradizionale, un’ora di preghiera silenziosa e un’ora di adorazione eucaristica, la recita del rosario, ecc. Questa ricca vita di preghiera è intervallata da periodi di lavoro manuale e formazione intellettuale, inclusa l’istruzione nel Canto Gregoriano, nel Latino, la Spiritualità, la Filosofia e la Teologia. Le Suore Adoratrici praticano quotidianamente alcuni lavori manuali come il cucito, il ricamo e la cura dei paramenti liturgici. Dopo aver seguito gli anni di formazione del noviziato, le Suore Adoratrici sostengono direttamente alcune opere di apostolato, soprattutto nelle scuole a loro affidate, e durante le attività estive organizzate dall’Istituto di Cristo Re per i bambini, i ragazzi e le famiglie.

bottom of page