ISTITUTO DI CRISTO RE SOMMO SACERDOTE
Diocesi d'Acireale
L'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote
Il 24 giugno 1979, due giovani francesi, don Gilles Wach e don Philippe Mora, sono stati ordinati sacerdoti da Sua Santità Papa Giovanni Paolo II a San Pietro a Roma, dopo aver ricevuto la loro formazione sacerdotale dal cardinale Siri nel seminario di Genova. All'epoca, essendo giovani sacerdoti, non avevano intenzione di creare una famiglia religiosa. Fu negli anni '80, quando lavoravano presso la Curia romana, che molti giovani li contattarono chiedendo di ricevere una formazione cattolica e romana per il sacerdozio. Diversi cardinali suggerirono di gettare le basi per una comunità religiosa, quindi l'idea dell'Istituto esisteva già prima del 1988. Decisero di riunire queste vocazioni e di offrire loro una formazione.
​
​
1979 - 1988
1990
La Provvidenza aiutò questa coraggiosa impresa e la nascente fondazione ricevette il riconoscimento canonico. È grazie a Sua Grazia Cyriaque Obamba, allora Vescovo di Mouila in Gabon, che questo riconoscimento avviene: egli accoglie il nascente Istituto nella sua diocesi e gli affida diversi ministeri, nominando Mons. Wach Vicario Generale nella sua diocesi. Ben presto, con l'aiuto del cardinale Mayer, della Curia romana, e accolto dal cardinale Piovanelli nell'arcidiocesi di Firenze, monsignor Wach riuscì a trovare una casa adatta per il Seminario e la Casa Generalizia della sua crescente comunità: Gricigliano.
1990 - 2016
Dal 1° settembre 1990, data della sua approvazione ufficiale, l'Istituto si è espanso costantemente in tutto il mondo. Il suo lavoro apostolico si è diffuso prima in Francia, poi in Spagna, Belgio, Svizzera, Austria, Germania, Stati Uniti, Irlanda e molti altri luoghi. Sempre più seminaristi si sono uniti all'Istituto per ricevere la formazione al sacerdozio secondo la volontà della Chiesa. Il 7 ottobre 2008, il decreto Saeculorum Rex ha eretto l'Istituto di Cristo Re Sovrano Sacerdote a società di vita apostolica in forma canonica di diritto pontificio. Il 29 gennaio 2016, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dell'Istituto, la Santa Sede ha approvato definitivamente le Costituzioni del nostro Istituto.